AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE
OVEST MILANESE
Oncologia Legnano - ASST Ovest Milanese

LUCIANI ANDREA
DIRETTORE
SC - Unità Operativa Complessa




Informazioni

La struttura complessa (SC) di Oncologia si occupa della diagnosi, cura e controllo (follow up) delle neoplasie dell’adulto (tumori solidi). Tutte le prestazioni (prima visita, visite di follow-up, trattamenti antitumorali) vengono erogate con il SSN.

Le terapie oncologiche vengono somministrate in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriali Complesse) con un ricovero programmato di durata inferiore ad un giorno. L’accesso al Centro MAC per iniziare una cura avviene sempre dopo una prima visita ambulatoriale oncologica.

Nel reparto di Degenza ordinaria di Oncologia Medica si svolge l’attività clinica rivolta ai pazienti affetti da neoplasie solide che necessitino di trattamenti complessi non erogabili in regime ambulatoriale, necessitino di manovre diagnostiche complesse e che abbiano avuto complicanze gravi dovute ai trattamenti oncologici. In degenza vengono anche gestite le emergenze/urgenze oncologiche accettando pazienti direttamente dal Pronto Soccorso.



Ospedale Nuovo di Legnano. Area B - 3° piano

Reparto di degenza Legnano 0331.449306
Centro MAC Legnano 0331 449917
Centro MAC Cuggiono 0229733325
Fax 0331 449185

Legnano: oncologia@asst-ovestmi.it
Cuggiono: centromaconcologico.cuggiono@asst-ovestmi.it

Data Ultima Modifica: 2024-02-14.

Chi Siamo

DIRETTORE:

Dott. Andrea Luciani


EQUIPE MEDICA:

Dott.ssa C. Arcanà

Dott.ssa A. Bagliani

Dott.ssa A. Calcagno

Dott.ssa M. Cattaneo

Dott.ssa E. Collovà

Dott. M. Cergnul

Dott.ssa E. Farè

Dott.ssa D. Marussi

Dott.ssa G. Peverelli

Dott.ssa C. Pogliani

Dott.ssa C. Rossini


COORDINATORE REPARTO:

Inf. Maria Grazia Panozzo


COORDINATORE CENTRO MAC LEGNANO:

Dott. Sergio Nobile


COORDINATORE CENTRO MAC CUGGIONO:

Inf. Teresa Tirolese



Dove Siamo

LEGNANO:

REPARTO DI ONCOLOGIA: AREA B, PIANO 3

CENTRO MAC MEDICO-ONCOLOGICO: AREA B, PIANO 1

AMBULATORIO: AREA B, PIANO 1

CUGGIONO:

CENTRO MAC: PADIGLIONE 57 (G. BEOLCHI), 1° PIANO

FARMACIA (per il ritiro dei farmaci orali prescritti durante le visite): AREA C, PIANO 0

COLLOQUI CON I MEDICI DI REPARTO:

I colloqui avvengono da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 13.30 senza bisogno di appuntamento.



Le nostre attività

La SC di Oncologia è impegnata nella diagnosi, cura e follow-up delle patologie oncologiche nell’adulto (tumori solidi).

Ogni settimana sono previste riunioni multidisciplinari per discutere i casi di tumori del tratto urogenitale, del tratto gastroenterico, del distretto cervico facciale, della cute e del polmone. Sono attive inoltre una Breast Unit e una Pancreas Unit aziendali con percorsi definiti di presa in carico e gestione multidisciplinare delle neoplasie della mammella e del pancreas.

La SC di Oncologia è stata inoltre identificata dalla Regione Lombardia come centro prescrittore dei farmaci per la cura delle neoplasie cutanee.

Vengono effettuate le consulenze interne per gli altri reparti di degenza.

La SC di Oncologia aderisce a protocolli di studio nazionali e internazionali, che consentono di offrire ai nostri pazienti l’accesso alle migliori cure e a farmaci nuovi, spesso non ancora in commercio nel nostro paese.

I medici della SC di Oncologia fanno parte dei team multidisciplinari.

Con la collaborazione della altre UO abbiamo istituito un canale preferenziale per gli esami diagnostici, tale da permetterci di riuscire ad eseguire gli esami nei tempi richiesti.

È attivo un servizio di Psico-Oncologia, che supporta i pazienti in terapia e che è disponibile per colloqui singoli con i pazienti e i propri familiari previo appuntamento.

Tutti i medici della SC di oncologia si occupano direttamente di terapia del dolore e lavorano in stretta collaborazione con i medici palliativisti della SC di Cure Palliative - Hospice.

La SC di Oncologia collabora con alcune associazioni di volontariato: Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT); ‘Fondazione Famiglia Legnanese’ onlus, ‘Fondazione degli ospedali’ onlus

Presso l’Ospedale di Cuggiono si organizzano ‘le giornate informative e del benessere’ con la collaborazione di esperti di estetica

Altro

La SC di oncologia, oltre alla diagnosi e cura dei pazienti oncologici, si occupa direttamente di:

aggiornamento del personale

formazione scientifica permanente

attività di ricerca clinica e sperimentale

partecipazione al Dipartimento Oncologico Provinciale

attività di prevenzione sul territorio con cicli di incontri svolti nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi sul tema della prevenzione dei tumori

Disponibilità ad accogliere gli studenti delle medie superiori per l’alternanza scuola-lavoro

Degenza:

Presso la sede di Legnano il reparto di degenza prevede 19 posti letto

Nel reparto di degenza ordinaria vengono ricoverati:

  • Pazienti aventi effetti collaterali/complicanze da trattamenti oncologici
  • Pazienti con una sintomatologia correlata alla malattia oncologica la cui gestione domiciliare/ambulatoriale risulti complessa e non ottimale.
  • Pazienti la cui diagnostica oncologica sia eccessivamente indaginosa per essere gestita ambulatorialmente
  • Pazienti che accedono al pronto soccorso per episodi acuti di pertinenza oncologica o correlati alle terapie oncologiche e/o alla malattia tumorale.
  • Pazienti che vengono riferiti direttamente dal medico di famiglia (MAP) e che richiedono ricovero per impossibilità a gestire il quadro clinico al domicilio.
  • Pazienti che devono iniziare le cure palliative ed essere riferiti alle terapie domiciliari o essere ricoverati in Hospice.

Centro MAC:

Il Centro MAC di Legnano prevede posti letto e poltrone e tre ambulatori utilizzati per le visite MAC, le prime visite, le urgenze differibili, le visite di controllo.

Il Centro MAC di Cuggiono prevede posti letto e poltrone e due ambulatori per le visite MAC, le prime visite, le urgenze differibili, le visite di controllo.

Presso il Centro MAC si programma il posizionamento di presidi venosi che permettano l’infusione in sicurezza di chemioterapici avvalendosi della collaborazione del Picc Team.

Ambulatorio:

Ambulatori di prime visite: al fine di offrire l'inquadramento diagnostico-terapeutico più appropriato, gli ambulatori sono orientati per settore di competenza. Il Medico SSN richiedente, laddove è possibile, deve specificare sulla richiesta l'ambito di pertinenza (neoplasie della Mammella – del Polmone – del tratto Gastroenterico – del tratto Genitourinario - Melanoma – del distretto ORL/testa-collo – sarcomi dei tessuti molli e dell’osso).

Ambulatori di controllo (follow up): i pazienti che hanno terminato le cure mediche oncologiche o che non ne necessitano vengono seguiti dai nostri specialisti in visite di controllo periodiche con accessi programmati.