INFORMAZIONI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MISURA B1 ESERCIZIO ANNO 2023 (BUONO E VOUCHER) A FAVORE DIPERSONE IN CONDIZIONI DI GRAVISSIMA DISABILITÀ
Anche per l’anno 2023 è prevista l’erogazione del buono e del voucher a favore delle persone in condizione di non autosufficienza e gravissima disabilità (Misura B1).
Riferimento normativo: deliberazione della Giunta Regionale n. XI/7751/2022 .
La finalità della misura è la promozione del benessere e della qualità di vita della persona in condizione di gravissima disabilità, assistita al proprio domicilio in un contesto più ampio di inclusione sociale.
Il nuovo programma operativo per l’anno in corso prevede, in base agli esiti della valutazione multidimensionale effettuata dalla ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di residenza dell’interessato e al Progetto di Vita Individuale Personalizzato e Partecipato, l’attivazione dei seguenti tipi di strumento:
- Contributo economico mensile:
- Voucher sociosanitario mensile (VCH):
Gli interventi – finanziati dal Fondo nazionale Non Autosufficienza (FNA 2022) e da risorse messe a disposizione da Regione Lombardia - sono erogabili fino al 31 dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
REQUISITI DI ACCESSO
Requisiti:
Le domande per il nuovo accesso alla misura possono essere presentate entro e non oltre il 31/10/2023.
Le domande di prosecuzione della misura devono essere presentate entro e non oltre il 31/03/2023.
La domanda va compilata in ogni sua parte e completata con gliallegati richiesti utilizzando la modulistica appropriata:
Domanda di nuovo accesso: https://www.asst-ovestmi.it/uploads/redactor/16765...
Domanda di prosecuzione: https://www.asst-ovestmi.it/uploads/redactor/16765...
Allegati:
Modello 1 (da compilare solo se la persona affetta da gravissima disabilità è impossibilitata a compilare la domanda e il dichiarante non è tutore/amministratore di sostegno): https://www.asst-ovestmi.it/uploads/redactor/16765...
Modello 2: https://www.asst-ovestmi.it/uploads/redactor/16765...
Modello 3 (da compilare solo per le persone in condizione di dipendenza vitale, condizione i), da parte del Medico Specialista Certificatore):
https://www.asst-ovestmi.it/uploads/redactor/16765...
ALLEGATI:
MODELLO 2: COMUNICAZIONE DATI ECONOMICI
MODELLO 3: CERTIFICAZIONE DIPENDENZA VITALE
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
FONDO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE
Regione Lombardia ha definito anche per l’anno 2023 il programma operativo per rafforzare gli interventi di supporto per il caregiver familiare, sostenendone il ruolo di assistenza e cura.
Riferimenti normativi: le DGR 7605/2022 e 7799/2023
Il caregiver familiare è la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.
Il caregiver è direttamente coinvolto in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura in conformità con l'art. 1 della L.R. 23/2022: “quale soggetto volontario che integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, contribuisce al benessere psico-fisico della persona assistita e opera, in relazione alla situazione di bisogno, nell'ambito del Piano assistenziale individuale (PAI), assistendola e supportandola, in particolare, nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di comunità , nella mobilità e nella gestione delle pratiche amministrative. Il caregiver familiare interagisce e integra la propria attività con quella degli operatori di cura e assistenza afferenti al sistema dei servizi pubblici e privati.”
Nelle azioni di sostegno al caregiver, previste da Regione Lombardia, vi è la possibilità, nel corso dell’anno di ricevere un sostegno economico fino ad un max di 1.200,00 euro/anno per l’attivazione dei seguenti sostegni:
Le spese devono essere sostenute nel corso del 2023 e le relative fatture andranno consegnate al case manager dell’ASST referente per la disabilità gravissima.
Nel corso della valutazione per l’erogazione del contributo economico è possibile chiedere all’équipe valutativa dell’ASST tutte le informazioni necessarie per accedere al contributo.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
DOMANDA DI ACCESSO FONDO CAREGIVER
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MISURA RSA APERTA:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituz...
ELENCO ENTI GESTORI ACCREDITATI PER RSA APERTA
MISURA RESIDENZIALITA' LEGGERA ASSISTITA:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituz...
INFORMATIVA RESIDENZIALITA' LEGGERA ASSISTITA
DOMANDA PER RESIDENZIALITA' LEGGERA ASSISTITA
ELENCO ENTI GESTORI ACCREDITATI RESIDENZIALITA' LEGGERA ASSISTITA
DECRETO DG NR. 9906 DEL 04/08/2017 - CONTRIBUTO PARRUCCHE
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituz...