Attività di scelta e revoca
Modalità di accesso al servizio di Scelta e Revoca:
- Gestione della pratiche on line, tramite Portale Web (link indicato di seguito);
- Accesso su prenotazione, riservato a residenti/domiciliati della ASST Ovest Milanese, tramite il sistema Zerocoda (link indicato di seguito) selezionando il servizio "Scelta / Revoca / Cambio del medico" e indicando la sede preferita tra quelle della Asst Ovest Milanese. Qualora la prenotazione non fosse più necessaria, si chiede di annullarla, per renderla disponibile ad altri utenti.
- Accesso diretto per le prime iscrizioni dei neonati, dalle ore 8.30 alle 12.30, senza priorità rispetto ai prenotati (è necessario essere già in possesso del codice fiscale del neonato).
- Accesso diretto consentito in ciascuna sede secondo le modalità di seguito indicate (in allegato le modalità di accesso agli sportelli Scelta e Revoca)
- PUNTI DI RITIRO (in allegato il documento) attivi dal lunedì al venerdì e riservati prioritariamente a utenti ultra65enni.
Informazioni Scelta e Revoca Medico / Iscrizione SSR (in allegato il documento)
Informazioni Rilascio/Rinnovo Esenzioni Ticket (in allegato il documento)
- Informazioni esenzioni Regione Lombardia (link indicato di seguito)
- Modulo generico autocertificazione esenzione per reddito (in allegato il documento)
* Sul Portale regionale all'indirizzo internet https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ è possibile accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con SPID o Pin della CIE e CNS, per
- effettuare, in tempo reale, la scelta/revoca del medico (solo per cittadini già residenti o già domiciliati e solo per i medici visibili a sistema);
- autocertificare il proprio diritto all’esenzione per reddito.
* Dal mese di LUGLIO 2022, presso le FARMACIE sul TERRITORIO è possibile:
- effettuare il cambio del medico (solo per cittadini già residenti o già domiciliati e solo per i medici visibili a sistema);
- autocertificare il proprio diritto all’esenzione per reddito (solo per E02 - E012 - E13 - E30 - E40).
Sportello Virtuale Scelta/Revoca/Esenzioni (link indicato di seguito)
Questo Sportello Virtuale è riservato ai cittadini residenti/domiciliati, nei Comuni della ASST Ovest Milanese.
Accedendo dal proprio computer o smartphone è possibile, evitando l'accesso agli sportelli, presentare richiesta per:
- Scelta, revoca o cambio del Medico di Medicina Generale e/o del Pediatra di Famiglia (è possibile presentare un'unica richiesta per tutti i familiari anagraficamente conviventi, anche maggiorenni)
- Iscrizione/Rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per domiciliati
- Iscrizione/Rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per i cittadini stranieri
- Rilascio e rinnovo esenzioni
- Duplicato Tessera Sanitaria
INFORMAZIONI e MODULI sono disponibili selezionando la richiesta di interesse.
Un operatore abilitato processerà la richiesta mediante i tradizionali Sistemi Informativi Regionali e fornirà all’utente una risposta, sull'avvenuta conclusione della pratica. In caso di necessità l'operatore potrà stabilire un contatto telefonico con l'interessato.
L’accesso al Portale Web è previsto tramite registrazione (e, a breve, anche tramite SPID) per i richiedenti maggiorenni. Per i minori e le persone sottoposte a tutela la registrazione dovrà essere effettuata a cura del genitore/tutore, a cui si riferisce il documento di identità richiesto.
Per la registrazione e il successivo utilizzo del portale è necessario:
a) un indirizzo mail a cui verrà inviato al termine della registrazione, il link per Attivare l'Area riservata; tale operazione è obbligatoria per consentire l'utilizzo del servizio;
b) un telefono cellulare sul quale ricevere un codice di sicurezza, all’atto della registrazione;
c) i documenti scansionati, preferibilmente in formato .pdf (per esempio documento d' identità, tessera sanitaria sempre in fronte/retro, permesso di soggiorno)
Alla presa in carico della richiesta da parte dell’operatore abilitato, l'utente riceverà una mail con l’esito conclusivo o a richiesta di eventuali integrazioni; sarà necessario quindi accedere alla propria Area riservata, per concludere la procedura.
E’ possibile in ogni momento, accedendo alla propria Area riservata, verificare lo stato della richiesta inoltrata.
Ultimo aggiornamento: 02/10/2024