Attività vaccinali - Sedi e Informazioni
Le vaccinazioni rappresentano uno strumento universalmente riconosciuto tra i più efficaci e sicuri di lotta alle malattie infettive la cui prevenzione, tramite la stessa vaccinazione, costituisce un obiettivo di salute prioritario.
Centro Vaccinale di Legnano
(Comuni afferenti: Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Villa Cortese)
Il Centro Vaccinale è ubicato nella Casa di Comunità di Legnano, all’interno del perimetro del Vecchio Ospedale di Legnano in Via Canazza n°1. Il Centro è riconosciuto a livello Ministeriale per l’effettuazione di Vaccinazione Anti Amarillica (Anti Febbre Gialla).Sono presenti spazi ambulatoriali dedicati alle attività vaccinali in Co-Pagamento.
Orari:
da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-15.40
Centro vaccinale di Magenta
(Comuni afferenti: Magenta, Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Casorezzo, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino Sedriano, Vittuone).
Il Centro Vaccinale è ubicato nella Casa di Comunità di Magenta, all’interno del Presidio Ospedaliero Fornaroli in in Via Al Donatore di Sangue n° 50. Il Centro Vaccinale è riconosciuto a livello Ministeriale per l’effettuazione di vaccinazione AntiAmarillica (Anti Febbre Gialla). Sono presenti spazi ambulatoriali dedicati alle attività vaccinali in Co-Pagamento e all’effettuazione di Colloqui informativi su richiesta di cittadini che devono intraprendere viaggi internazionali.
Orari:
da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-15.40
Centro vaccinale di Abbiategrasso
(Comuni afferenti: Abbiategrasso, Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cisliano, Cassinetta di Lugagnano, Gudo Visconti, Gaggiano, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo con Zelo).
Il Centro Vaccinale è ubicato nella Casa di Comunità di Abbiategrasso, all’interno del perimetro del Presidio Ospedaliero Cantù in Piazza Mussi n°1. Presso il Centro non è prevista attività vaccinale in Co-Pagamento.
Orari:
da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-15.40
Centro vaccinale di Cuggiono
(Comuni afferenti: Cuggiono, Arconate, Bernate, Buscate, Castano primo, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello).
Il Centro Vaccinale è ubicato nella Casa di Comunità di Cuggiono, all’interno del Presidio Ospedaliero Beolchi in Via Badi n°4.Presso il Centro non è prevista attività vaccinale in Co-Pagamento.
Orari:
da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-15.40
Modalità di accesso
L’attività vaccinale si svolge previo appuntamento, richiedibile tramite:
- Call Center Aziendale 800671671, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
- vaccinazioni.scuola@asst-ovestmi.it per richiesta di certificazioni vaccinali ed appuntamenti per utenti afferenti alle fasce di età 0-16 anni.
- vaccinazioni.adulti@asst-ovestmi.it per richiesta di appuntamenti per prestazioni vaccinali richieste per status (patologia, gravidanza, richiamoAnti DiftoTetano Pertosse a seguito di infortunio o per rinnovo copertura vaccinale, Anti Morbillo Parotite Rosolia per prevenzione della rosolia congenita).
- vaccinazioni.areapagamento@asst-ovestmi.it per prestazioni riconducibili a Vaccinoprofilassi Internazionale o altre vaccinazioni non comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza. Si tratta di vaccinazioni che prevedono un costo a carico del richiedente e sono opzionabili dai cittadini per tutela personale.
- La prenotazione del COUNSELING VACCINAZIONI PER VIAGGIATORIINTERNAZIONALI è ora effettuabile anche online su PrenotaSalute (www.prenotasalute.regione.lombardia.it) oppure TELEFONICAMENTE attraverso il CONTACT CENTER REGIONALE:
- da LINEA FISSA: al numero verde gratuito 800.638.638
- da RETE MOBILE: al numero 02.99.95.99 (a pagamento, al costo previsto dal proprio piano tariffario)Orari: dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi
Gli ambulatori vaccinali sono aperti dalle ore 08.30 alle ore 16.00, con attività vaccinale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.40, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi).
Nelle richieste di informazioni via e-mail (es. cambio appuntamenti) si devono sempre specificare: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico. È consentito l’accesso agli ambulatori vaccinali solo su appuntamento.
Il vaccinato minore di 18 anni deve essere accompagnato da un solo genitore o delegato. La persona delegata deve necessariamente portare con sé il modulo di delega a cui devono essere allegate le copie del documento d’identità del genitore delegante e della persona delegata. Il modulo di consenso inviato alla famiglia del vaccinando, se presente nella convocazione, deve essere sempre compilato con cura dal genitore e non può essere firmato dal soggetto delegato.
In caso di necessità di registrazione di dati vaccinali eseguiti extraregione, è necessario inviare una e-mail al centro vaccinale di riferimento, per sede territoriale.
Ad ogni appuntamento portare la documentazione sanitaria relativa ad eventuali patologie. Per i nuovi nati è necessario portare al primo appuntamento lettera di dimissione ospedaliera.
In caso di febbre e/o sintomatologia riconducibile ad infezione da Covid19 l’utente deve comunicare immediatamente (preferibilmente tramite mail) la disdetta dell’appuntamento e attendere la chiamata dell’operatore.
Ultimo aggiornamento: 01/09/2025