INFO E CONTATTI - 0331/449111

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico "Semplice concernente dati, documenti, e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria"

Riferimento normativo: Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 – Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Contenuti dell’obbligo: Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Aggiornamento: Tempestivo
Struttura responsabile della pubblicazione del dato: Funzione Anticorruzione e Trasparenza

La presente tipologia di accesso civico è disciplinata dall'art. 5 comma 1 del D.L.vo 14 marzo 2013 n. 33. Si tratta di uno strumento che la normativa fornisce ai cittadini per ottenere dalla Pubblica amministrazione il rispetto dell’obbligo di pubblicazione dei documenti, dati e informazioni previsti dal Decreto stesso.

La richiesta di accesso non è sottoposta ad alcuna limitazione circa il soggetto che vi fa ricorso, è gratuita e non richiede motivazione.

MODALITA DI RICHIESTA


La richiesta di accesso civico riguarda esclusivamente i casi previsti dal D.L.vo 33 e non può comportare l’obbligo per la Azienda di pubblicare informazioni diverse, peraltro ottenibili con altre modalità.
Essa si realizza mediante la presentazione di richiesta scritta indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza avente ad oggetto “Accesso Civico” in alternativa:

in entrambe le ipotesi la richiesta di accesso dovrà essere corredata di copia del documento di identità del richiedente.

Nella sezione allegati (a fondo pagina), si pubblica il "Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso agli atti", con sezione 4.1 dedicata alla presente tipologia di accesso, unitamente al modulo utilizzabile per formulare la richiesta.

RESPONSABILE ACCESSO CIVICO

L’Accesso Civico è assicurato dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza:

trasparenza@asst-ovestmi.it,

La richiesta di accesso deve essere riscontrata dall’Amministrazione entro 30 giorni , con risposta scritta, ovvero con pubblicazione diretta dei dati richiesti, fermo restando il rispetto delle regole di cui alla normativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025